Scuola di Musica “Michele Taddei”

Scuola di Musica “Michele Taddei”

Fin dal 1843, anno della fondazione dell’attuale Concerto Musicale “ F. Morlacchi “ di Cannara, la Scuola di musica ad essa annessa ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione e formazione musicale.

Da essa muovono i primi passi figure che in seguito ricopriranno ruoli importanti a livello nazionale ed europeo:

Giuseppe Savini ,poi direttore del conservatorio di Parigi,

Goffredo Degli Esposti, oggi uno dei maggiori esponenti e studioso della musica medievale,

Mosè Chiavoni, ora un clarinettista di fama nazionale.

La scuola ha preso vigore negli anni, grazie alle innovazioni apportate dal  M° Franco Radicchia prima, dal  M° Marco Pontini poi.

LA SCUOLA DI MUSICA OGGI

Nell’ultimo Ventennio, con il lavoro capillare del M° Francesco Verzieri,  la scuola di musica ha riscosso sempre più consensi, divenendo una delle più floride realtà formative a livello regionale; questo grazie anche all’ampliamento dell’offerta didattica, la collaborazione costante con l’istituto comprensivo  Bevagna-Cannara ed un corpo docente sempre più qualificato, competente e coeso.

Molti soci della nostra Associazione, in prevalenza giovani frequentanti la nostra scuola, nell’ultimi anni hanno intrapreso lo studio della musica nel Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, fino al conseguimento del Diploma.

La scuola di Musica è stata intitolata, nel 2013 a “Michele Taddei”, in ricordo di un importante componente della banda e della Scuola di Musica, scomparso prematuramente.

Da circa venti anni organizza corsi di musica rivolti agli associati sia bambini che adulti, offrendo lezioni per molti strumenti, non più solo bandistici.

Attualmente i Corsi disponibili sono:

Flauto, Clarinetto, Oboe, Sassofono

Batteria e Percussioni, Tromba, trombone, Corno

Pianoforte, Chitarra classica,elettrica e Basso Elettrico

Violino

Canto

Propedeutica Musicale                   Musica d’insieme                     Musica da Camera

Teoria ritmica e percezione musicale

Le lezioni sono tenute da docenti qualificati che curano e seguono con professionalità tutti gli allievi, offrendo loro un percorso di studio personalizzato e che tenga conto delle intenzioni ed attitudini di ognuno, rivolgendosi  sia a chi vuole avvicinarsi alla musica solo per coltivare una passione personale e per arricchimento culturale,sia a chi intende studiare la musica con finalità professionali.

Dal 2015 è attiva una Convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena e dal 2023 con il conservatorio “Francesco Morlacchi di Perugia”, una collaborazione  che ci da la possibilità di espletare autonomamente gli esami d’ idoneità delle diverse materie complementari previste dal programma PRE- ACCADEMICO.

 

La Scuola di Musica, in collaborazione con il Concerto Musicale “F. Morlacchi”, ha nel  suo programma annuale  Saggi, Concerti, Corsi di perfezionamento e Campus estivi con docenti di fama internazionale.

Scuola di Musica “Michele Taddei”                                                                                                                                 via C. Baglioni 77 ,06033 Cannara  347/5102133-338/9517461